Cristian Marcia >> Biografia

cristian2Cristian Marcia nato a Quartu Sant Elena in Italia, debutta giovanissimo gli studi musicali al Conservatorio Statale di Musica di Cagliari, diplomandosi con il massimo dei voti.
Si perfeziona con Alirio Diaz e leo Brouwer.
Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, vince una borsa di studio e si trasferisce a Parigi dove si perfeziona alla prestigiosa ” Ecole Normale de Musique A. Cortot ” con Alberto Ponce e Rafael Andia.
Allo stesso tempo ottienela licenza di Musicologia e Etnomusicologia all’Università di Parigi ” Paris VIII “.
Collabora con l’Ensemble International de Musique de Paris come solista e Direttore Artistico dell’Orchestra con la quale si esibisce nei grandi Festival del territorio francese.

Parallelamente alla sua carriera di solista, é molto attivo in formazioni cameristiche e collabora con ” I Solisti dell’ Opera Bastille “, Gerard Caussé, Pierre Amoyal, Katia Ricciarelli, Yurij Bashmet, Gerard Poulet, Marc Coppey, Jean Marc Luisada,
Fabio Bidini, Il Quartetto Modigliani, Dong Suk Kang, Roland Daugareil, Jean Frederic Neuburger, Caterina Murino, Alain Meunier, Il Quartetto Italiano, Il Quartetto Anton, Koichiro Harada, Shigenori Kudo, Jean Ferrandis, Federico Agostini, Philippe Muller, Camerata di Seoul.

Ha un repertorio molto vasto, che spazia dalla musica barocca e Bach, alla musica contemporanea e ad incursioni nel Jazz.
Molto presente nella scena nazionale e internazionale , nel 2001 crea, l’Accademia e Festival Internazionale di Musica di Cagliari, di cui é anche il Direttore Artistico , che é stata riconosciuta dall’Unesco di Parigi per la sua attività artistica.
Tale Accademia é diventata uno dei punti di riferimento dell’alta pedagogia musicale, giungendo alla sua XIV edizione.

In questa Accademia sono presenti i piu grandi musicisti e pedagoghi delle grandi scuole musicali come il CNSM di Parigi, L’Ecole Normale de Musique A.Cortot di Parigi, Der Kunste University di Berlino, Royal College di Londra, Julliard School di New York, Geddai University di tokyo, Mozarteum di Salisburgo.
Cristian Marcia é docente di chitarra classica al Conservatorio di Parigi e viene invitato regolarmente a fare corsi di alto perfezionamento musicale in Giappone (Shiodome All di Tokyo) e in Corea (Seoul Art Center).
Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive per la R.A.I e Radio France .
Nel 2008 fonda l’Evento ” La Sardaigne,la Musique au Coeur de la Mediterranée “, nella sede mondiale della Maison de l’UNESCO di parigi , giunto alla VII Edizione.
Tale Evento, di cui é il Direttore Artistico, nasce per sostenere lo sviluppo della Cultura Musicale in aree disagiate e aiutare i giovani talenti musicali , coinvolgendo personalità dello spettaccolo come Claudia Cardinale, Marisa Berenson, Katia Ricciarelli, Macha Meril e Caterina Murino.